La tregua su La7 – Guida TV

Film

La tregua


Regia:


Francesco Rosi


Con:


Teco Celio
,
Roberto Citran
,
Massimo Ghini
,
Claudio Bisio
,
John Turturro
,
Rade Serbedzija
,
Stefano Dionisi
,
Andy Luotto
,
Agnieszka Wagner
,
Roi Miller
,
Eli Gorenstein


27 gennaio 1945. I soldati dell’armata rossa arrivano a Buna-Monowitz, una delle trentanove sezioni del lager di Auschwitz, liberando così i superstiti dello sterminio programmato dai nazisti. Per i sopravissuti, denutriti e sfiancati dalle terribili condizioni della prigionia, comincia una lunga marcia per raggiungere il proprio paese. Tra questi c’è anche un chimico ebreo torinese, il suo nome è Primo Levi. Anche per lui comincerà una lungo viaggio di ritorno che si concluderà quasi otto mesi dopo, quando raggiungerà la sua città, Torino, il 19 ottobre del 1945.
A questo drammatico momento storico è dedicato il film La tregua, tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi del 1963, e diretto dal regista Francesco Rosi. Francesco Rosi ha esordito nel 1958 con La sfida. Tra i suoi film di maggior successo: Salvatore Giuliano, del 1962, Le mani sulla città del 1963, Cristo si è fermato a Eboli del 1979. La tregua, del 1997, scritto da Rosi insieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli, vince quattro David di Donatello.

Domande frequenti

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Proudly powered by WordPress | Theme: Rits Blog by Crimson Themes.
Digital AI Gallery - AI-Generated Digital ArtworkKoleksi Video Viral TerbaruKoleksi Bacol China TerlengkapChinaAV Video PortalDigital Magazine FreeBeauty Pictures Generated by AIFree Magazine For ManKoleksi Situs Dewasa Khusus 18+Beritau Digital MediaEkstrim Seo ServiceInfo Terkini Dunia Teknologi Dan GadgetTempat Nongkrong dan Hiburan